CHI SIAMO
DIGA, “Diplomatic and International Golf Association” è un’associazione di golf nata nel 1994, regolarmente iscritta all’ufficio del registro di Roma e aggregata presso la FIG, Federazione Italiana Golf.
DIGA organizza gare e viaggi di golf, crea network di persone e promuove il business tra aziende italiane e straniere attraverso le molteplici relazioni nazionali ed internazionali che nel corso di circa 25 anni di attività si è costruita.
Ha inoltre la singolare finalità di favorire, attraverso il golf, l’inserimento sociale di stranieri che, per motivi professionali, risiedono in Italia per un determinato periodo di tempo.
Intervista a Antonio Stocchi, presidente della Diga
Il golf vanta il più alto numero di praticanti nel mondo, superando anche la cifra totale del calcio, con un numero di golfisti pari a 70 milioni.
Negli Stati Uniti ci sono oltre 27 milioni di aderenti, mentre i giocatori/ praticanti in Europa sono 14,5 milioni, di cui 7 milioni nel Regno Unito e in Irlanda, 2 milioni in Scandinavia, 720 mila in Germania, 400 mila in Francia, 300 mila nei Paesi Bassi e in Spagna, 180 mila in Austria, 150 mila in Belgio.
Nel 2018 il mercato mondiale del turismo del golf è stato stimato in 44 miliardi di dollari, di cui il 29% per l’alloggio, il 25% per i trasporti, il 21% per il cibo e il 9% per il divertimento. La spesa pro capite per ogni giocatore è stata di $ 571,42. In Italia, con meno di 100mila membri registrati, la situazione sembra essere lenta rispetto ai paesi vicini.
Presidente, qual è l’atteggiamento di DIGA verso il golf?
DIGA ha creato negli anni un nuovo approccio alla formula del golf per la peculiarità del suo essere itinerante e la varietà del suo tessuto sociale.
L’ambiente culturale da cui è costituita l’associazione assicura uno scambio vivace e costruttivo che non si ferma alla realtà italiana. Giocare e interagire con persone di culture diverse è certamente un arricchimento dal punto di vista personale e golfistico.
Quali sono gli obiettivi di DIGA?
Sicuramente DIGA ha lo scopo di promuovere il golf nel nostro paese, aumentare il grado d’internazionalizzazione del settore e promuovere l’Italia come meta di golf. DIGA è un filo conduttore tra le ambasciate e le aziende italiane.
Grazie a questo, vogliamo sfruttare il concetto “DIGA: Golf & More” lodando l’unità tra golf e affari, arte, turismo, cultura, divertimento, enogastronomia.
Quali sono le principali attività di DIGA?
DIGA organizza eventi golfistici per i suoi membri, circuiti e trofei per gli sponsor, eventi collaterali (cene, after hours, meeting), viaggi in destinazioni golfistiche in Italia e all’estero, competizioni di golf finalizzate al business (golf4biz, DBM – meeting aziendali diplomatici), eventi e spettacoli di golf con l’obiettivo di utilizzare le strutture per il golf come sedi di eventi legati alla cultura, all’arte, allo spettacolo e alla gastronomia.
DIGA inoltre, raccoglie fondi, attraverso i suoi circuiti di beneficenza, per lo sviluppo di mini progetti umanitari a favore di Onlus e organizzazioni delle nazioni unite.